Caldo record, le città da bollino rosso: picchi fino a 40 gradi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caldo record, le città da bollino rosso: picchi fino a 40 gradi

Allerta meteo, caldo, siccità, temperature calde

Il caldo continua ad invadere il nostro territorio con temperature elevatissime, ma dopo il 25 agosto arriverà il fresco.

Nuova ondata di caldo in Italia, la terza della stagione estiva 2023. Dopo il weekend di Ferragosto le temperature hanno deciso di restare elevate su gran parte della penisola, portando un ritorno dell’afa nel weekend. Attesi picchi di 37-39 gradi su molte città del Centro-Nord, mentre in Toscana e in Pianura Padana si toccheranno i 40 gradi.

allerta meteo caldo
allerta meteo caldo
Leggi anche
New York bandisce TikTok dai dispositivi comunali: “Una minaccia per la città”

Caldo fino a 40 gradi

L’anticiclone africano che è tornato a battere forte sul nostro territorio porterà anche una nuova ondata di afa nel weekend, con 37-39 gradi a Firenze, Roma, Bologna, Prato, Terni, Pavia, Alessandria, Rovigo. All’inizio della prossima settimana poi, le temperature raggiungeranno i 40 gradi in Toscana e in Pianura Padana.

Secondo le previsioni meteo però, dopo il 25 agosto si chiuderà il capitolo estate con l’arrivo del Ciclone Poppea che, giungendo dal Regno Unito, porterà una serie di perturbazioni anche sull’Italia. Arriveranno sul territorio correnti fresche in grado di provocare temporali violenti, con elevato rischio di grandinate e locali nubifragi.

Le città da bollino rosso

Secondo quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute oggi, giovedì 17 agosto, ci sono già tre città da bollino rosso per il caldo: Bolzano, Brescia e Firenze.

Bollino arancione invece per le città di Roma, Bologna, Frosinone e Perugia. Per domani, venerdì 18 agosto, le città in rosso saranno – oltre a Bolzano, Brescia e Firenze – anche Bologna e Perugia. In arancione da venerdì Latina, Rieti e Verona.

Allerta gialla in 4 Regioni

Nella giornata di oggi sono previsti forti temporali in quattro regioni del Nord-Ovest: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta è stata diramata l’allerta gialla per maltempo.

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna avverte sulla possibilità di locali temporali ad evoluzione diurna sulle zone di crinale appenninico.

Sulla Lombardia, invece, sono previsti rovesci o locali temporali probabili già in tarda mattinata sui rilievi settentrionali ed occidentali. Nel corso del pomeriggio si prevede un aumento della probabilità di fenomeni convettivi, anche localmente forti e strutturati. Allerta gialla per i temporali a partire da ieri notte anche a Milano.

Sul Piemonte sono attesi rovesci e temporali moderati sulla fascia montana e pedemontana alpina. Possibili fenomeni localmente forti in sconfinamento sulle pianure, fino alle prime ore di oggi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2023 11:15

New York bandisce TikTok dai dispositivi comunali: “Una minaccia per la città”

nl pixel